Book crossing
L’intenzione che sollecita l’agire del circolo Cultura Animi è condividere strumenti che permettano a tutti di sviluppare una comprensione sempre più profonda della realtà, in modo da poterla abitare con uno spirito libero e propositivo.
È l’intento che ci suggerisce di avviare sul nostro sito una piccola rubrica: Book crossing. Condivideremo considerazioni su testi che alcuni membri del circolo hanno letto e gradito. I libri non sono un ambiente chiuso all’interno del quale ritirarsi, ma sono simili ad una finestra che consente allo sguardo di estendere e precisare la propria attenzione. Essi hanno infatti sostanza, tessuto connettivo: «Questo libro ha pori, ha caratteristiche sue proprie, è un libro che si potrebbe osservare al microscopio. Trovereste che c’è della vita sotto il vetrino, una vita che scorre come una fiumana in infinita profusione […] I buoni scrittori toccano spesso la vita. I mediocri la sfiorano con una mano fuggevole. I cattivi scrittori la sforzano e l’abbandonano» (cfr. R. Bradbury, Fahrenheit 451).
Speriamo che la nostra rubrica diventi non solo uno stimolo alla lettura personale, ma anche un’occasione per avviare, in tutta semplicità, momenti di confronto sui testi accostati. In famiglia, in comunità, tra amici, tra colleghi. Con chiunque.


Il gesto di Caino
Autore: Massimo Recalcati
Casa editrice: Einaudi
Anno di pubblicazione: 2020
Collana: Einaudi Stile Libero
Pagine: 128
ISBN: 978-88-06-24744-8
Pubblicato il 08.12.2025

