

Il nostro circolo propone per il 23 gennaio 2026 il convegno ”Libertà e Informazione: liberi di sapere, sapere per essere liberi”.
Il convegno del Circolo Cultura Animi “LIBERTÀ E INFORMAZIONE Liberi di sapere, sapere per esser liberi”, che prenderà vita a Reggio Emilia venerdì 23 gennaio, ore 20.30, presso “Casa in campagna”, via Giuseppe Torelli n. 7, 42122 Reggio Emilia pone al centro un quesito: “perché informarsi e in che modo l’informazione incide sulla nostra libertà personale?”.
I relatori saranno Giorgio Bernardelli, direttore responsabile di Asianews (www.asianews.it) e Nicola Fangareggi, direttore responsabile di 24Emilia (www.24emilia.com). A moderare il convegno sarà don Matteo Tolomelli, laureato in giurisprudenza e in teologia fondamentale e Professore di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Informarsi non è un atto neutro, non risponde solo ad un bisogno di conoscenza, ma coinvolge una dimensione profonda dell’esperienza umana: la capacità di scegliere. Come marinai in un turbinio vorticoso di spuma le notizie attendibili sono le coordinate vitali da seguire per uscire dalla tempesta, consapevoli del vero e del distorto poiché è in questa lotta che la libertà è chiamata a misurarsi. L’informazione tocca la nostra capacità di scegliere.
Presentazione

