

Il nostro circolo ha proposto per il
12 dicembre 2025 l'evento:
Il tepore segreto del presepe
Cena di Natale e drammatizzazione artistica tratta da "Mondo piccolo" di G. Guareschi
Presentazione


Auguri di Natale
Cari amici del circolo Cultura Animi,
nel racconto che fa da sfondo alla nostra serata di auguri natalizi, Guareschi offre un spunto profondo e delicato: prepararsi al Natale significa darsi da fare per “riparare le ammaccature”. È quello che compiono don Camillo e Peppone. Riparano solo statuine del presepe, certo, ma è segno di un’operazione ben più intima e profonda: recuperare un senso di reciproca fiducia e ristrutturare una relazione guastata da incomprensioni, dissapori e contrasti.
Il tempo di Avvento è uno spazio discreto e silenzioso che si offre come officina dove, finalmente, poter eseguire piccoli aggiustamenti, riparazioni minute che permettano di riavvicinarsi gli uni agli altri, persino alle persone che già consideriamo prossime.
Abbiamo immaginato e poi organizzato questa serata guidati da questa intuizione. Corriamo costantemente a “seimila chilometri l’ora” e la mente è sovraffollata di mille pensieri e altrettante preoccupazioni; dobbiamo però ricordarci che la meta ultima del nostro frenetico andare rimane sempre la stessa: “rimanere a bocca aperta davanti al Bambinello”. L’augurio che vogliamo farci è quello di riuscire a riservare un tempo disteso, e di qualità, per i nostri amici e famigliari, per i più piccoli e poveri non come mera abitudine sociale, ma come risposta ad un’intima esigenza del cuore umano: consegnarci gli uni nelle mani degli altri per lasciarci reciprocamente “riparare” e ritrovare le nostre relazioni restaurate. Con un sorriso, un vivace scambio di opinioni, un abbraccio, magari una barzelletta o un messaggio gentile.
Pensiamo siano scintille discrete capaci di riempire la vita di un “tepore” nuovo. È la via che ha scelto di percorrere persino l’Unigenito Figlio del Padre per diffondere attorno a sé, fino agli estremi confini della terra, la buona notizia del Regno.
Con amicizia,






































