Il nostro circolo ha proposto per il 1° marzo 2025 il convegno ”Equilibri di potere: dialoghi su magistratura e politica tra passato, presente e futuro”.

Sabato 1 Marzo 2025 alle 11 nell’aula “Artigianelli” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si è tenuto l’evento organizzato dal Circolo “Cultura Animi”: “Equilibri di Potere: dialoghi su magistratura e politica tra passato presente e futuro” a cui si lega anche la presentazione del libro del Professore Luciano Violante dal titolo: “Senza vendette. Ricostruire la fiducia tra magistrati, politici e cittadini”.

L’evento ha visto il confronto tra due eccellenze: l’autore del volume sopra citato: Luciano Violante: professore di Diritto e procedura penale, magistrato e parlamentare, presidente della Commissione antimafia dal 1992 al 1994 e presidente della Camera dei deputati dal 1996 al 2001, che è stato affiancato dal secondo ospite Gaetano Quagliariello: politico e politologo, Senatore dal 2006 al 2022; dal 2013 al 2014 Ministro per le riforme costituzionali.

I relatori si sono confrontati sul rapporto tra Magistratura e Politica.

Le accuse reciproche di interferenza tra Magistratura e Politica rischiano di minare la stabilità delle istituzioni democratiche, che entrambe cercano di promuovere. Regole confuse, prassi arbitrarie, apatie professionali, insipienze politiche e una crisi che predilige la ricerca di uno stato di indisturbato potere, rispetto ad uno Stato di Diritto rischiano generano un disordine normativo che oggi fa barcollare il sistema giudiziario. Siamo testimoni di un periodo della storia giudiziaria senza precedenti e per questo l’opportunità di approfondimento offerta da questo evento non deve lasciarci indifferenti.

Presentazione

Atti del convegno

Prossimamente

Video

Intero Evento